StandardLiveID

Register
Forgot Password ?

Prova la nuova chat di Egittologia.net!!
Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
 Dove sono i soci egittologia.net?

Dai Blog..

Da PAPIRUS on 12/07/2008 13.32

Padova - 23/24 febbraio - Indiana Jones del mistero: come indagare enigmi storici

Read More »

Da vitussi on 26/06/2008 22.33

Ancora un'affascinante esperienza nel complesso della parte meridionale del sito di Karnak...

Il Recinto di Mut, un report fotografico ed una serie di commenti entusiasti su un sito molto interessante.

Read More »

Subject: Ma che faccia da... (Geni e altre entità dell'antico Egitto)
Prev Next
You are not authorized to post a reply.

Author Messages
vitussi

13 apr 2008 19.52  

Cercando fra le varie pubblicazioni a caccia dei nomi dei Geni e delle divinità minori, mi sono imbattuto in un interessante articolo di Ramadan El-Sayed sull'entità Nehaher. A parte il contenuto molto accademico e ben strutturato (Bifao081s_art_12.pdf) ho trovato curioso un elenco di nomi relativi al "volto" di alcuni geni, dei, ed altre entità. Si direbbe che "faccia da...." sia un epiteto numeroso e molto utilizzato!!! Ho ritenuto utile fare una rapida traduzione dal francese per permettere a tutti di usufruirne.

Per i curiosi, buona e divertente lettura!

Andrea

Attachment: Nomi-dei-Geni-egizi_.pdf

Dd=j n=tn rmT nb.t d=j rx=tn Hs.wt xpr(w)t n=j
- Parlo a voi o gente tutta, affinchè vi sia dato di conoscere le cose favorevoli che mi sono accadute -
(dalla tomba di Ahmose, figlio di Ibana - El-Kab)
Stefy

14 apr 2008 08.36  
Mi ha appunto incuriosito l'epiteto " Colui dal viso temuto" applicato a Horus e Anubi, in particolar modo a Horus, chissà perchè questa attribuzione....

S.
You are not authorized to post a reply.
Forums > STORIA > Religione e miti > Ma che faccia da... (Geni e altre entità dell'antico Egitto)

ActiveForums 3.7

AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!