StandardLiveID

Register
Forgot Password ?

Prova la nuova chat di Egittologia.net!!
Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
 Dove sono i soci egittologia.net?

Dai Blog..

Da vitussi on 01/09/2008 8.06

Una ricognizione dal vivo nel complesso della piramide di Sahura, Abusir, accompagnati dal sovrintendente del sito.  Per chi è affascinato dalle piramidi della V dinastia.

Read More »

Da vitussi on 24/08/2008 6.31

Le immagini si commentano da sole: atmosfere incredibili e straordinarie... camminando tra le esagerate vestigia dei templi di RamesseII, Osorkon II e Sheshonq....

Read More »

Subject: Il mondo al tempo del Medio Regno
Prev Next
You are not authorized to post a reply.

Author Messages
Qebehut

06 giu 2008 11.05  

Ciao a tutti.

In occasione di un concorso letterario, ho da poco finito di scrivere un romanzo con una mia amica su di una ragazza vissuta ai tempi di Sesostri III. Ora stiamo pensando ad un seguito, ma ci affascina l'idea di farla viaggiare per il mondo in qualche modo (dovrà risultare per forza un minimo fantasy).

Ora, sto facendo ricerche sulla situazione extra-egiziana di quel periodo, volevo sapere se potete consigliarmi siti o libri validi in merito.

Al momento la situazione che trovo a grandi linee è questa: - PERIODO PROTOSTORICO -

MESOPOTAMIA: cultura abbastanza civilizzata. Scambi commerciali e culturali

GRECIA: periodo minoico. Costruzione dei grandi palazzi già avvenuta, scambi commerciali

ITALIA: ? grande mix di popoli dovuto alle migrazioni europee, cultura della ceramica

EUROPA IN GENERE: età del bronzo, pittogrammi nelle caverne (erano veramente così indietro??)

AMERICA: probabile stanziamento delle primissime popolazioni Maya nel centro America

ASIA: Cultura già stabilitasi in Cina

CULTURE MITICHE: Atlantide era già sprofondata da millenni

Stefy

09 giu 2008 08.32  

Ho trovato questo sito però è un confronto fra culture in un periodo precedente a quello da te richiesto perchè, come vedi, riguarda l'Antico Regno. Potresti partire da queste situazioni per approfondire ciò che avvenne nel tempo che a te interessa.

http://www.iisalessandrini.it/didattica/atlarte/crono/cronoiiiac.htm

Oppure c'è questo sito che presenta una cronolgoia generale:

http://www.silab.it/storia/?pageurl=00-appunti-storia

S.

Qebehut

09 giu 2008 09.31  

Il secondo l'avevo visto, ma il primo no... interessante. Potrei cercare informazioni su come si sono sviluppate le culture citate. Grazie mille

saldiperi

09 giu 2008 11.28  
Hai guardato il sito di cronologia.it? (http://cronologia.leonardo.it/)

Saluti
Salvatore

Timeo Danaos et dona ferentes (Eneide)
Qebehut

09 giu 2008 19.13  

Su cronologia di Leonardo ho guardato, ma ho trovato poco.

Qebehut

12 giu 2008 10.27  
Diciamo che le zone che mi interessano maggiormente al momento sono la Mesopotamia e la Grecia, territori più vicini all'Egitto..
saldiperi

12 giu 2008 13.44  
Spesso non si trova un bel sito bell'è pronto; devi fare webbing (lo zapping del web) saltanto da link a link, da parola a parola inserendola in google. Poi copi e incolli elabori e fai uno studio. Occhio al copyright!
In libreria hai trovato niente?

Saluti
Salvatore

Timeo Danaos et dona ferentes (Eneide)
Litmanen

16 giu 2008 01.22  

www.metmuseum.org/toah/splash.htm

Io direi, se ti va, guardati anche questo sito, che mi pare ben fatto

You are not authorized to post a reply.
Forums > STORIA > Le dinastie > Il mondo al tempo del Medio Regno

ActiveForums 3.7

AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!