| Author |
Messages |
|
saldiperi Posts:1012

|
| 11 feb 2007 23.59 |
|
Nel nostro caso Akhenaton preferisce curare una parte, che è quella
religiosa, modificando indirettamente anche l'assetto politico.
Probabilmente pensava che il primo era prioritario rispetto al secondo
Trovo questa linea di pensiero in sintonia con il mio. La capitale fu spostata per motivi religiosi con il preciso intento di dare un forte segnale al clero di Amon: chiudo con voi in tutti i sensi, i vostri beni all'amminstrazione civile e qui nella nuova capitale un nuovo dio e un nuovo corso.
Saluti Salvatore
|
|
Timeo Danaos et dona ferentes (Eneide) |
|
|
Sit-Amun Posts:540

|
| 12 feb 2007 12.04 |
|
Non mi risulta che il legame politica-religione sia un'esclusiva dei Paesi musulmani, poiché non si comprenderebbe altrimenti l'anomalia italiana (la questione romana) e, non ultimi, i contrasti attuali sui Dico. E mi fermo qui. Sit-Amun |
|
"Rectius vives, Licini, neque altum/ semper urgendo neque, dum procellas / cautus horrescis, nimium premendo/ litus iniquum." Vivrai meglio, o Licinio, se non ti spingerai sempre in alto mare e non rasenterai troppo il litorale malfido, mentre accortamente eviti le tempeste. (Orazio, Carmina, II,10) |
|
|
Mikela Posts:227

|
| 12 feb 2007 14.17 |
|
Il punto nodale è che in Egitto non esisteva una reale divisione fra potere politico e potere religioso. Il dio, il re prendeva decisioni che andavano a modificare sia un aspetto, sia l'altro. Che Akhenaton abbia deciso di modificare l'impostazione teologica del suo mondo, è cosa che di fatto ha avuto un impatto politico dirompente, perchè ha privato il clero di Amon del suo potere, sia religioso che politico...Per quanto riguarda il nostro presente, è proprio perchè noi sentiamo così nettamente la differenza di funzioni fra questi due ambiti, che si scatenano le polemiche. E anche io mi fermo qui anche perchè rischio di andare off topic.
Baci Mikela |
|
I'm just a soul whose intentions are good..Oh Lord please don't let me be misunderstood! |
|
|
Living Colour Posts:44
 |
| 12 feb 2007 14.23 |
|
chiudo con voi in tutti i sensi, i vostri beni all'amminstrazione civile e qui nella nuova capitale un nuovo dio e un nuovo corso.
Io credo che per aprire un nuovo corso con un nuovo dio, gli bastava spodestare il clero in auge, come aveva già fatto, e poi semplicemente riciclare pian piano i luoghi di culto. La storia egizia è piena di monumenti spodestati. Di certo non se ne sarebbe andato a trovarsi una sorta di scompartimento stagno tutto suo nel quale rinchiudersi, isolarsi e metter su nuovi templi.
Evidentemente avrà visto che spodestare ex nunc il culto-politica di Amon era impossibile, perchè avrebbe anche dovuto far i conti con coscienza e volontà popolari radicate. A quel punto, per attuare indisturbato il suo disegno religioso, potrebbe aver scelto di isolarsi e, sfruttando la sua posizione di regnate, tagliare l'afflusso di ricchezze e produzione economica principalmente al clero avverso e diffuso in tutto il paese, convogliandolo ad Akhetaton, andandoci di mezzo anche tutto il resto della popolazione. Ho l'impressione che non si debba considerare quella di Akhenaton una nuova condotta politica, bensì un abbandono, o magari un rifiuto di portare avanti l'intero paese...o anche una "punizione divina" da lui architettata...chi lo può dire. Ovviamente, tempo dieci anni o poco più, ciò deve aver provocato infiacchimento produttivo ed economico, con conseguenti reazioni. In più, se queste reazioni fossero state dovute unicamente all'abbandono del culto nazionale, si sarebbero avute da subito, non dopo circa tre lustri. Dev'essersi verificata una sorta di situazione tipo pentola a pressione, che raggiunto il massimo possibile abbia fatto saltare il proverbiale coperchio. |
|
|
|
|
Sit-Amun Posts:540

|
| 14 feb 2007 08.52 |
|
Ex nunc, Living? Sit-Amun |
|
"Rectius vives, Licini, neque altum/ semper urgendo neque, dum procellas / cautus horrescis, nimium premendo/ litus iniquum." Vivrai meglio, o Licinio, se non ti spingerai sempre in alto mare e non rasenterai troppo il litorale malfido, mentre accortamente eviti le tempeste. (Orazio, Carmina, II,10) |
|
|
Living Colour Posts:44
 |
| 14 feb 2007 11.00 |
|
certo, "da ora", "da subito"....non ex tunc. col Trabucchi mi feci il lavaggio del cervello ^__^ |
|
|
|
|
|