StandardLiveID

Register
Forgot Password ?

Prova la nuova chat di Egittologia.net!!
Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
 Dove sono i soci egittologia.net?

Dai Blog..

Da vitussi on 01/09/2008 8.06

Una ricognizione dal vivo nel complesso della piramide di Sahura, Abusir, accompagnati dal sovrintendente del sito.  Per chi è affascinato dalle piramidi della V dinastia.

Read More »

Da vitussi on 24/08/2008 6.31

Le immagini si commentano da sole: atmosfere incredibili e straordinarie... camminando tra le esagerate vestigia dei templi di RamesseII, Osorkon II e Sheshonq....

Read More »

Subject: CHEOPE
Prev Next
You are not authorized to post a reply.

Author Messages
Stefy

17 mag 2007 09.19  

Ho letto che la statuetta in avorio di Cheope scoperta dal Petrie è stata trovata ad Abydos, non lo sapevo e volevo chiedervi se avete maggiori notizie al riguardo.

Grazie, S.

antonio_crasto

17 mag 2007 11.00  

Ti posso dire che fu trovata casualmente nella sabbia vicino al tempio di Osiride. Fu trovata senza testa e si dovette lavorare per setacciare la sabbia della zona nella speranza, infine premiata, di ritrovarne la testa. La statuetta è esposta al museo del Cairo e viste le sue dimensioni (7,5 cm) può essere facilmente saltata.

Un saluto          Antonio

Stefy

18 mag 2007 14.41  
Grazie Antonio! Hai ragione, è molto piccola ma sarà perchè sono attratta tantissimo dall'Antico Regno certo è che nonostante le sue ridotte dimensioni ricordo che mi affascinò molto. E' particolare il fatto che vicino alla sua piramide nulla è stato trovato e la sola statutetta rinvenuta l'hanno disseppellita ad Abydos!

S.
duna

23 mag 2007 20.46  
Bella ma sicuramente e'affascinente anche in quanto l'unica..

"faro'il suo cuore incline alla conoscenza e faro'abile la sua bocca a conversare".

(amuleto di protezione per un bambino, Papiro BM 10321)
Stefy

24 mag 2007 09.17  

Secondo me non credo sia solo l'unicità di un reperto a renderlo affascinante. A me coinvolge proprio l'antichità, la storia che esso raccoglie......Non sono un'esperta d'arte, quindi non guardo quasi mai le fattezze, la precisione, il materiale, i colori, la tecnica, mi accontento semplicemente di guardarlo pensando a chi l'ha fatto, immaginando quale mondo stava vivendo.

S.

antonio_crasto

24 mag 2007 11.23  
Ritengo che la piccola statua di Cheope andrebbe studiata con più attenzione. Non sembra una faccia da faraone e quel copricapo è quanto meno strano.
Un saluto Antonio
duna

24 mag 2007 14.17  

E'chiaro che non e'affascinante "solo" per il fatto di essere l'unica...

Cio'che trasmette e' il senso d'antichita'e tutta una serie di emozioni che per chi e'sensibile a determinate cose vale piu'di 150.000 eu in contanti...

Indubbiamente il fatto che sia (per ora) L'unica raffigurazione del "faraone delle Piramidi" le aggiunge quel non so'che..

"faro'il suo cuore incline alla conoscenza e faro'abile la sua bocca a conversare".

duna

24 mag 2007 14.25  

probabilmente la tua osservazione merita di essere valutata..

Ma ricordiamoci che siamo ancora nell'antico regno e che forse stili inerenti le raffigurazioni umane o anche alcuni indumenti/accessori potevano essere "diversi" da quelli piu'noti del medio e del nuovo r.

Stefy

25 mag 2007 08.47  
Perchè Antonio quella di Cheope non ti sembra una "faccia da faraone"? Secondo me non è molto proporzionata.
Il copricapo potrebbe essere la corona rossa del Basso Egitto, cosa trovi di strano?

S.
antonio_crasto

25 mag 2007 12.44  
Purtroppo quando l'ho vista al museo del Cairo, non ho fatto foto sui su tutti i lati. Ma pensandoci bene era sistemata contro una parete e non si riusciva ad avere una visione laterale. Vista di fronte, il copricapo non sembra una corona, ma come dici tu potrebbe trattarsi di una corona del Basso Egitto eventualmente rovinata nella sua parte alta. In merito alla faccia mi sono espresso male. Volevo semplicemnte sottolineare che a quel personaggio non si darebbe l'importanza che sembra abbia avuto Cheope, ma sicuramente dipende dalle dimensioni della statuetta. Sarebbe stato bello conoscere le statue dei suoi templi.
Un saluto Antonio
You are not authorized to post a reply.

ActiveForums 3.7

AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!