StandardLiveID

Register
Forgot Password ?

Prova la nuova chat di Egittologia.net!!
Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
 Dove sono i soci egittologia.net?

Dai Blog..

Da vitussi on 06/10/2008 21.51

In un fantasmagorico paesaggio onirico, a 150 km dal Cairo, tra gli incredibili scenari dei deserti occidentali...una nuova avventura degli RdK... tutta da scoprire!

Read More »

Da vitussi on 15/09/2008 23.21

Ancora una volta RdK.

Tra le sabbie roventi, attraverso le rampe delle piramidi della V dinastia, ci avventuriamo tra i resti degli unici due templi solari ritrovati nel sito di Abu Ghurab. Parleremo del Tempio Solare di Niuserra.

Read More »

Subject: Il divorzio nell'antico Egitto
Prev Next
You are not authorized to post a reply.

Author Messages
sugar

06 giu 2007 11.46  
Ho da poco appreso che anche nell'antico Egitto vi era una forma di divorzio.A questo punto mi son sorti diversi interrogativi ai quali son sicuro saprete rispondermi:vorrei sapere se erano entrambi i coniugi a poterlo richiedere,i motivi per cui poteva essere richiesto e come si decideva l'affidamento dei figli.GRAZIE
Stefy

06 giu 2007 15.27  
Qui troverai qualche notizia:

http://www.sapere.it/tca/minisite/storia/antico_egitto/id32.html

S.
BATA

06 giu 2007 19.00  

Non ricordo bene dove ho reperito l'informazione ma, sembra, che esistesse anche un matrimonio a tempo; i due coniugi dichiaravano di vivere assieme per un certo numero di anni poi, se tutto funzionava proseguivano altrimenti.........

Un po' come dovrebbe funzionare la convivenza oggi.

Ciao, BATA 

".....e poi, per chi non è abituato, pensare è sconsigliato."
Sit-Amun

06 giu 2007 21.44  
Direi anche il matrimonio, visto l'altissimo numero di separazioni...
Sit-Amun

"Rectius vives, Licini, neque altum/ semper urgendo neque, dum procellas / cautus horrescis, nimium premendo/ litus iniquum."
Vivrai meglio, o Licinio, se non ti spingerai sempre in alto mare e non rasenterai troppo il litorale malfido, mentre accortamente eviti le tempeste. (Orazio, Carmina, II,10)
ibifen

11 ago 2007 12.14  
il divorzio poteva essere richiesto da entrambi i coniugi. il matrimonio a tempo, secondo gli studiosi moderni, non esisteva, ma il matrimonio era semplicemente un'istituzione civile, cioè era necessario che i due coniugi andassero a vivere insieme per essere sposati. Solo dopo si stipulava un contratto di matrimonio che tutelava il patrimonio dei due coniugi, in cui si stabiliva cosa doveva essere spartito tra i due coniugi dopo la dissoluzione del matrimonio. Se la donna era colpevole di adulterio, in caso di divorzio perdeva tutto, ad eccezione della sua dote.
You are not authorized to post a reply.
Forums > STORIA > Società e costumi > Il divorzio nell'antico Egitto

ActiveForums 3.7

AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!