StandardLiveID

Register
Forgot Password ?

Prova la nuova chat di Egittologia.net!!
Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
 Dove sono i soci egittologia.net?

Dai Blog..

Da vitussi on 01/09/2008 8.06

Una ricognizione dal vivo nel complesso della piramide di Sahura, Abusir, accompagnati dal sovrintendente del sito.  Per chi è affascinato dalle piramidi della V dinastia.

Read More »

Da vitussi on 24/08/2008 6.31

Le immagini si commentano da sole: atmosfere incredibili e straordinarie... camminando tra le esagerate vestigia dei templi di RamesseII, Osorkon II e Sheshonq....

Read More »

Subject: Gli Egizi conoscevano la stadera?
Prev Next
You are not authorized to post a reply.

Author Messages
wally

23 ott 2007 17.54  

Buongiorno a tutti. Nella cerimonia della psicostasia è illustrata una bilancia a bracci uguali. Mi chiedo se gli Egizi abbiano anche ...scoperto... le possibilità della bilancia a bracci diversi così com'è la stadera. Se così fosse si potrebbe ipotizzare che le proprietà della leva a fulcro centrale ma bracci diversi siano state utilizzate per innalzare enormi pesi, tipo i blocchi nelle Piramidi. Basta riempire un cassone collegato al braccio più lungo magari con sabbia e poi bagnarla per aumentarne il peso ed immediatamente sull'altro braccio la potenza di sollevamento viene amplificata. Gradone per gradone con centinaia di semplici leve di legno in atto ed il gioco è fatto. Qualcuno ha verificato questa ipotesi? Sicuramente si ma non ne trovo traccia nei libri in mio possesso. Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Sozzani

23 ott 2007 19.22  

Erodoto, quando parla della costruzione delle piramidi, cita qualcosa di simile.

"più conosco gli uomini, più amo gli animali" G.B.Shaw
wally

31 ott 2007 17.31  

Inserisco questo disegno estratto dalla tomba di Ptahshepses, personaggio minore della V din.  da Abusir. Si vede l'uso di una leva di secondo grado. Quindi pensare che conoscessero quella di primo più semplice, e di cui la stadera è esempio, mi sembra ragionevole. Orbene con una leva e relativi contrappesi si può realizzare quello che oggi noi chiamiamo "gru". Non capisco quindi perchè ci si ostini a voler vedere in ogni caso qualcosa di misterioso sul modo di elevare i blocchi delle piramidi visto che sono state costruite a gradoni quindi livello per livello e successivamente ricoperte sino a renderle lisce sui lati.

waenra

31 ott 2007 18.55  
Anche lo shaduf con il quale irrigavano i campi era una soecie di bilancia...

Ai popoli stranieri doni il Nilo nel cielo...
You are not authorized to post a reply.
Forums > STORIA > Società e costumi > Gli Egizi conoscevano la stadera?

ActiveForums 3.7

AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!