StandardLiveID

Register
Forgot Password ?

Prova la nuova chat di Egittologia.net!!
Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
 Dove sono i soci egittologia.net?

Dai Blog..

Da vitussi on 01/09/2008 8.06

Una ricognizione dal vivo nel complesso della piramide di Sahura, Abusir, accompagnati dal sovrintendente del sito.  Per chi è affascinato dalle piramidi della V dinastia.

Read More »

Da vitussi on 24/08/2008 6.31

Le immagini si commentano da sole: atmosfere incredibili e straordinarie... camminando tra le esagerate vestigia dei templi di RamesseII, Osorkon II e Sheshonq....

Read More »

Subject: I GEMELLI
Prev Next
You are not authorized to post a reply.

Author Messages
Stefy

21 mag 2008 08.54  

E' una mia curiosità un pò particolare, alla quale ancora non ho trovato risposta quindi chiedo lumi a chi di voi può farmi luce.

Quando nell'Antico Egitto nascevano gemelli, sapete quali erano le supposizioni, le credenze? Si pensava a qualcosa di particolare o il tutto veniva semplicemente accettato? Ci sono fonti che "parlano" o immagini che volutamente ritraggono gemelli?

Grazie, S.

Meritaton

22 mag 2008 17.18  
Non sono molte le notizie sui gemelli.Mi vengono in mente i tre figli di Redgedet,nel Papiro Westcar,e i 4 figli di Geb,il dio della terra ,e di Nut,la dea del cielo:Iside,Osiride,Seth e Nefti.In quanto divini o semidivini vennero accettati senza problemi
Stefy

23 mag 2008 08.47  
Ti ringrazio Meritaton per avermi risposto ma tralasciando le divinità che, secondo me, in questo caso non possono "fare testo" in quanto servono esclusivamente per dare un senso alle varie probematiche religiose, la mia domanda mira esclusivamente su parti gemellari, su fratelli gemelli, identici o quasi fisicamente!
M'incuriosisce sapere come gli antichi affrontassero la stretta somiglianza fisica tra gli individui, la quasi mancanza quindi di un'identità ben distinta e la conseguente possibile crisi di un'identità individuale.
Oppure se proprio questa particolarità potesse rendere i gemelli speciali e porli in una situazione privilegiata data la loro dualità, concetto basilare nell' l'Antico Egitto.

S.
vitussi

27 giu 2008 14.46  

Mi spiace, Stefy, di non aver trovato notizie specifiche per l'antico Egitto in merito a questo argomento... posso però segnalare un sito dove si tratta in genere dei GEMELLI nella cultura africana. Si tratta di riferimenti alle etnie Yoruba e Dogon, ma credo valga la pena darci uno sguardo. Spiacente, ma la lingua è inglese... però non dovrebbe essere nè lungo nè complesso da tradurre.

http://www.mythencyclopedia.com/Tr-Wa/Twins.html

Anzi, ti allego la parte più interessante che ho appena tradotto.

I gemelli nella Mitologia Africana.

L’idea dei Gemelli è fondamentale nelle cosmologie e nei miti della creazione in alcune popolazioni dell’Africa Occidentale. Per i Dogon del Mali, i Gemelli rappresentano la completezza e la perfezione. Il simbolo di questa completezza è rappresentato dalla divinità Nommo, che è realmente una coppia di gemelli, maschio e femmina. L’atto della creazione degli altri dei e del mondo richiese il sacrificio di una dell edue parti di Nommo. Da quel momento in poi, tutte le creature furono o maschi o femmine, mancando della divina completezza di Nommo.

Il supremo Demiurgo Creatore dell’etnia dei Fon nel Benin è Mawu-Lisa, una creatura sia maschile che femminile che è descritta talora com euna coppia di gemelli. Mawu è la luna e l’elemento feminile della divinità, mentre Lisa è il sole o parte maschile. Essi diedero origine a tutti gli altri dei, che furono anche generati come coppie di gemelli.

Presso gli Yoruba, etnia dell aNigeria, i gemelli sono chiamati ibejis, dalla divinità Ibeji, patrona dei gemelli. La gente crede che, a seconda di come essi sono trattati, i gemelli possono portare sia fortuna che disgrazia ai loro familiari e alla comunità. Per questa ragione, i gemelli ricevono speciali attenzioni. Un mito collega l’origine die gemelli alle scimmie. Secondo questa storia, delle scimmie distrussero il raccolto di un contadino, ed egli per vendicarsi iniziò a uccidere tutte le scimmie che incontrava. Quando la moglie del fattore rimase incinta, le scimmie mandarono due spiriti nel suo grembo. Essi nacquero com i primi gemelli umano. Per preservaqre questi faqncilulli dalla morte, il contadino dovette fermare il suo massacro delle scimmie.

Con tanti cari saluti.

Andrea

Dd=j n=tn rmT nb.t d=j rx=tn Hs.wt xpr(w)t n=j
- Parlo a voi o gente tutta, affinchè vi sia dato di conoscere le cose favorevoli che mi sono accadute -
(dalla tomba di Ahmose, figlio di Ibana - El-Kab)
You are not authorized to post a reply.

ActiveForums 3.7

AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!