StandardLiveID

Register
Forgot Password ?

Prova la nuova chat di Egittologia.net!!
Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
 Dove sono i soci egittologia.net?

Dai Blog..

Da vitussi on 06/10/2008 21.51

In un fantasmagorico paesaggio onirico, a 150 km dal Cairo, tra gli incredibili scenari dei deserti occidentali...una nuova avventura degli RdK... tutta da scoprire!

Read More »

Da vitussi on 15/09/2008 23.21

Ancora una volta RdK.

Tra le sabbie roventi, attraverso le rampe delle piramidi della V dinastia, ci avventuriamo tra i resti degli unici due templi solari ritrovati nel sito di Abu Ghurab. Parleremo del Tempio Solare di Niuserra.

Read More »

Subject: Software per scrittura geroglifici
Prev Next
You are not authorized to post a reply.

Author Messages
antonio_crasto

03 ott 2006 21.57  
Sono alla ricerca di un software per la scrittura di geroglifici in programmi di testo. Potete aiutarmi? Grazie
nebtauy

05 ott 2006 08.38  
Ciao Antonio, i due software più diffusi sono InScribe e WinGlyph.

Il primo è prodotto dalla Saqqara Technology ed è in vendita a circa 125 euri, a questo link http://www.saqqara.org/inscribe/inscribe.htm trovi tutte le informazioni sul programma. E' carino e semplice da usare, ma ha qualche limite. Ad esempio non si possono comporre combinazioni di simboli a piacere, anche se le più diffuse sono già pronte.

Il WinGlyph è decisamente più completo e professionale, ha una libreria di simboli che arriva fino al periodo tolemaico, ha la possibilità di comporre combinazioni di simboli, ha una lista dei cartigli di tutti i sovrani conosciuti (con diverse titolature per ogni sovrano), insomma, consente di fare tutto quello che vuoi ... di conseguenza il prezzo è sensibilmente più alto, non lo so esattamente ma si tratta di qualche centinaia di euro, forse 600. Non so se hai avuto modo di consultare le pubblicazioni del dr. Chioffi (Sinuhe, Naufrago e Westcar) ... ecco, i testi geroglifici che trovi lì sono stati composti con WinGlyph.

So che esiste anche il MacScribe ma non l'ho mai visto ... a giudicare dal nome sembrerebbe per utenti MacIntosh.

CIAO
ivan

14 apr 2007 15.45  
Io ho il Mac e cercato MacScribe, solo che è disponibile solo per l'os 9 defunto da qualche anno... L'os X non lo legge 
antonio_crasto

14 apr 2007 19.19  
Con Windows non ho avuto problemi.
Nei miei interventi faccio a meno di inserire geroglifici perché mi sembra che non siano letti dal software, ma trasformati in una casella bianca. E' sicuramente un mio limite e mi piacerebbe sapere come fare, oltre alla possibilità di trattarli come immagini e inserirli alla fine del testo.
Francesco Nicita

12 mag 2007 19.07  
Prova questo software gratuito scritto in Java. Ecco il link

http://www.iut.univ-paris8.fr/~rosmord/JSesh/download/
_Ice_

13 mag 2007 21.50  
dipende che software usi, mi sa che la font dei geroglifici non ha la descrizione per la stampa ma solo per la visualizzazione (le due cose sono gestite diversamente dal pc). Per trattarle come immagini devi usare altri software, non mi sembra il luogo appropriato dove approfondire, ma se sei interessato contattami così ti spiego come si deve (fa parte del mio lavoro )

Questa frase è un mio Test1test per verifcare la fattibilità di inserire immagini contigue al testo.... Test2Sono seroglifici di prova.
antonio_crasto

14 mag 2007 11.12  
Grazie a tutti per i consigli. Se riuscirò a inserire i geroglifici nei miei interventi, sarete considerati i responsabili del mio arricchimento conoscitivo.
Un saluto Antonio
kommummelatl

14 mag 2007 12.04  

Ciao a tutti! il ptroblema della scrittura dei geroglifici è di non poco peso...anche per chi lavora nel settore; i programmi piu' diffusi son winglyph e Mcscribe i quali, va detto, non sono decisamente i migliori; l'unico vantaggio di winglyph nella sua versione completa (e di gran lunga più costosa delle altre, 325€) è la presenza della lista dei segni di Montpellier (ossia del repertorio tolemaico);
esisteno pero' tutta una serie di programmi alternativi reperibili anche in rete:
1- il già citato programma della Saqqara.
2- un programma chiamato amanuense programm spagnolo di facile utilizzo e modico prezzo (60 eurini).
3- Jsesh, francese, cui fa riferimento francesco sviluppato dal docente di neo-egizio dell'EPHE ( software che personalmente utilizzo) che ha l'indubbio vantaggio di essere gratuito e di essere compatibile con mac; l'unico problema è che è un programma ancora in via di sviluppo e che quindi prevede solo la possibilità di trattare testi in medio e nuovo egiziano con la possibiltà, pero', di importare i segni da altri programmi o, in breve futuro (il poverino ci sta lavorando giorno e notte) di crearli; consente tutte le medificazioni o tutti i raggruppamenti di segni, ombreggiature, marcatori filologici e cartigli.
4- il programma sviluppato dall'università di Basilea che ha 2 svantaggi, è estremamente complicato e costoso (a fronte di un'ottima resa e ottime possibilità) ed è in tedesco;

se date un'occhiata al sito www.ccer.nl (centre for computer aided egyptological research) trovate alcune versioni dei più noti in vendita;
zsiste anche un altro programma gratuito noto come tksesh il quale pero' è la forma embrionale del jsesh ed è stato, sebbene si trovi ancora on line, soppiantato;

spero di essere stato d'aiuto.
buona giornata a tutti!
napoleone

12 giu 2007 20.06  
ciao a tutti forse non è il topic giusto ma volevo sapere se considerate valido questo sito per muovere i primi passi tra la scrittura egizia www.anticoegitto.net/lezionegerog.htm grazie
Francesco Nicita

26 giu 2007 01.00  
Be, mi sembra che non ci sia alcun accenno alla struttura verbale. Comunque può essere un piccolo aiuto, specie se il tuo scopo è di leggere le iscrizioni sui monumenti.
wally

24 ago 2007 18.00  
Chiedo aiuto essendo un neofita del geroglifico. E' vero che il simbolo determinativo per indicare "tomba" nell'antico regno era una base rettangolare (mastaba?) sormontata da un trapezio (piramide tronca?) ? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Sozzani

25 ago 2007 00.32  

Se clicchi su "strumenti" nella home page e poi su "vocabolario geroglifici", trovi anche "tomba" col determinativo (ultimo geroglifico).

"più conosco gli uomini, più amo gli animali" G.B.Shaw
wally

25 ago 2007 20.08  

Come si fa ad inserire immagini, segni geroglifici, in questi messaggi? grazie per l'aiuto. wally

jeser

29 ott 2007 19.56  
Salue a tutti, sono qui per porre una domanda cui spero possiate rispondere. alcuni anni fa acquistai la versione base di Winglyph che uso per dilettarmi nella scrittura geroglifica. Il software funzione bene, ma sin dal primo utilizzo, nella voce Utilità e quindi a quella Gruppi, se clicco su elaboratore, l'anteprima in esso risulta sposato a destra, fuori campo e i geroglifici in questa parte del quadrato non si vedono. Pensavo che il problema fosse dovuto a possibili problemi relativi all'impostazione dello schermo o a qualcosa relativo ai miei programmi installati, compreso windows, ma da poco ho acquistato un portatile, ho installato anche qui Winglyph, ma lo spiacevole incoveniente si ripropone. Il sistema operativo è Win XP. Spero mi possiate aiutare, grazie in anticipo.
jeser
Sozzani

30 ott 2007 09.39  

Per Wally:

Copi sulla scrivania in jpg l'immagine che vuoi inserire (non deve superare i 200K), vai su "message attachment" e clicchi su "browse", selezioni l'immagine e poi clicchi su "submit".

"più conosco gli uomini, più amo gli animali" G.B.Shaw
mario

31 ott 2007 10.34  
Per Jeser:

Forse hai la versione di Wingliph per Windows 2000 e la usi con XP. Esiste l'aggiornamento per XP che funziona regolarmente.
Ciao

Mario

jeser

09 nov 2007 21.13  
Carissimo Mario, scusa il ritardo della risposta. La custdia del mio cd dice "Volume II" e dall'about del programma leggo WinGlyph Basic 2/01.Dal manuale in pdf leggo che le richieste hardware e software sono molto semplici "windows 3.1 o later version". A parte lo spiacevolissimo incoveniente che sopra ti ho descritto il sotware funziona bene. Ora ho cercato eventuali aggiornamenti, ma dal sito CCER si leggono solo gli aggiustamenti alle varie versioni, e non trovo riferimenti a file d'aggiornamento. Comunque, intanto, grazie mille.
Marco E. Chioffi

20 nov 2007 18.19  

Per rislvere il problema è necessario comperare l'update a Windows XP o Vista.

Anch'io avevo il medesimo problema con la versione 2001 di winglyph, risolto acquistando la versione 2006 (55 euro spese di spedizione comprese)

Marco E. Chioffi

jeser

15 gen 2008 22.43  
Eccomi ancora qui, ho acquistato l'aggiornamento a Winglyph così come suggerito, ora l'elaboratore funziona bene. E' solo l'attesa che è stata lunga, mi hanno spedito il software il giorno 17 dicembre e l'ho ricevuto solo oggi!!!!!!!
Grazie Mario, alla prossima.
Massimiliano
You are not authorized to post a reply.
Forums > FILOLOGIA > La scrittura geroglifica > Software per scrittura geroglifici

ActiveForums 3.7

AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!