| Author |
Messages |
|
dome Posts:65
 |
| 03 apr 2008 08.27 |
|
Questo è un tentativo per provare a movimentare questo forum e per vedere se sia possibile studiare insieme. I testi che ho scelto si possono trovare al seguente indirizzo:
http://www.archaeogate.org/egittologia/article/659/1/scoperte-degitto-in-giappone-di-michele-marcolin.html
Trattandosi di due iscrizioni seguite da una traduzione parziale si ha la possibilità sia della sola traslitterazione che della completa traduzione. Per quanto mi riguarda, al fine di iniziare, propongo la mia versione di una prima parte della seconda foto che sembra più facile. Come tutti potranno facilmente constatare non sono un esperto ma solo un autodidatta che vuole confrontarsi con altri per imparare. Chi vuole quindi collaborare intervenendo anche solo su alcune parti o per discutere di quello che scriverò e correggere gli inevitabili miei errori è il benvenuto. Non è proprio necessario corredare il tutto con le note; eventualmente si chiederanno chiarimenti.
Avvertenze:
La tilde viene sostituita dal segno” _ ” ; (con altri sistemi si usa il punto).
Nel sistema di traduzione “tedesco” sono frequenti delle lettere fra parentesi (in ellissi) che non si usano in altri sistemi.
Eventuali parti incomprensibili vengono indicate in grassetto.
Seconda foto da sinistra:
Prima colonna:
Il primo segno è mr il quale, essendo seguito da wat(y) –Unico/primo-, fa pensare alla presenza di una s iniziale cancellata, diventando quindi smr –Amico- che serve a formare il titolo nobiliare smr wat(y) –Amico unico-
Troviamo poi Xr(y) –Incaricato- e Hb(.t)-Rituale- che formano il titolo nobiliare Xr(y)-Hb(.t)-Sacerdote ritualista-
Segue il segno nTr-Dio- in anteposizione onorifica su sDAw(ty)-Cancelliere o portasigilli come riportato in traduzione . Quindi sDAw(ty)-nTr “Cancelliere divino o Portasigilli di dio”.