StandardLiveID

Register
Forgot Password ?

Prova la nuova chat di Egittologia.net!!
Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
 Dove sono i soci egittologia.net?

Dai Blog..

Da vitussi on 01/09/2008 8.06

Una ricognizione dal vivo nel complesso della piramide di Sahura, Abusir, accompagnati dal sovrintendente del sito.  Per chi è affascinato dalle piramidi della V dinastia.

Read More »

Da vitussi on 24/08/2008 6.31

Le immagini si commentano da sole: atmosfere incredibili e straordinarie... camminando tra le esagerate vestigia dei templi di RamesseII, Osorkon II e Sheshonq....

Read More »

Subject: Al via la spedizione archeologica "Sfingi 2007"
Prev Next
You are not authorized to post a reply.

Page 1 of 212 > >>
Author Messages
Sozzani

16 apr 2007 18.37  
Stefy mi segnala questa notizia. Io sono abbastanza scettico, ma se esiste una seconda Sfinge e la trovano, questa è la volta che il ns. Z.H. dà veramente fuori di matto!

Il dottor Diego Baratono, ci informa, in anteprima assoluta, della nuova spedizione archeologica in terra d'Egitto che lo vedrà protagonista, nel tentativo di verificare una teoria di sua personale elaborazione ed enorme portata storica e archeologica.

"In base a documenti noti ed in base alle mie scoperte sul sistema paleo-geometrico utilizzato dagli Egizi Antichi" ci spiega il Dott. Baratono "si può affermare che, con ogni probabilità, sulla piana di el-Giza, esistono due Sfingi e non una sola e la spedizione archeologica da me condotta cercherà di dimostrarlo"

Maggiori informazioni al riguardo si possono trovare nel libro "Le Abbazie ed il segreto delle Piramidi" che il dottor Baratono pubblicò diversi anni or sono.

Il comunicato stampa di prossima diffusione, riporterà quanto segue:

“Si rende noto che sono in fase di completamento le operazioni inerenti alla spedizione archeologica denominata "Sfingi 2007".

L'impresa, la cui ideazione è ormai risalente al 1999 (si veda ANSA del 11 / 3 / 1998) è condotta dal ricercatore italiano Diego Baratono coadiuvato da un geologo un topografo ed un'interprete.

Il gruppo di studio sarà sulla piana di el-Giza, Cairo, il 21 Giugno prossimo. La spedizione scientifica, si ricorda inoltre, è finalizzata all'accertamento dell'esistenza di una seconda Sfinge nei pressi delle costruzioni più famose del mondo, ossia la piramide di Cheope, di Chefren, di Micerino ed ovviamente la Sfinge già conosciuta.

La compagine cercherà di stabilire mediante una semplice prospezione di superficie, quindi assolutamente senza scavi od altri interventi invasivi, se quanto riportato dalla documentazione nota è attendibile o meno.

"Armani Group", nella persona di Adalberto Armani da anni impegnato a sostenere ricerche culturali, è al momento lo sponsor unico dell'impresa. La spedizione scientifica è supervisionata dalla congregazione SSA (Servizi Speciali Archeologici)”

Fonte:

http://www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_120407.htm

"più conosco gli uomini, più amo gli animali" G.B.Shaw
mazzalupi.beatrice

24 apr 2007 13.54  

Vorrei partecipare come volontaria alla spedizione "Sfingi 2007", vi prego informarmi sulle modalità e i tempi.

grazie

Sozzani

24 apr 2007 15.52  
Guarda che non siamo noi di egittologia.net a organizzare la cosa! Prova a rivolgerti direttamente ai personaggi citati nell'articolo che, però, noi non conosciamo!

vincy

25 apr 2007 15.05  
salve sozzani sono vincy, ma il prof. Z.H. in una sua ultima uscita aveva dichiarato che nessun altro archeologo di un'altro paese non avrebbe più toccato un granello di sabbia se non fosse stato egiziano, non ricordo in quale occasione l'abbia detto, ma gli si deve dar credito oppure sono sempre i soliti sotterfugi per portare alla luce le scoperte di altri al palmares come già fatto in passato?
Sozzani

25 apr 2007 16.24  
Se leggi bene il comunicato originale, vedrai che non sono previsti scavi o altre attività invasive. Per cui Z.H., se qualcuno, pagando il biglietto d'ingresso, vuole aggirarsi per la Piana di Giza, non credo possa dire niente! Semmai, qualora ne venisse fuori qualcosa, ...dopo!

Iside

06 mag 2007 10.12  
Fonte: La Stampa
Data: 29/04/2007
"Toglierò dalla sabbia la seconda Sfinge"

Bernardino Drovetti da Barbania ad inizio Ottocento trovò nella zona
di Karnak e Luxor qualcosa come 3000 reperti che oggi costituiscono
l'ossatura del Museo Egizio di Torino. Antonio Lebolo da Castellamonte,
nello stesso periodo e negli stessi luoghi scoprì quei papiri che poi in
qualche modo giunsero in Ohio, ispirarono il «profeta» Joseph Smith e
ancora oggi sono la Bibbia dei Mormoni.
Indiana Jones venuti dal Canavese, proprio come Diego Baratono, 47
anni da Agliè, studioso egittologo che oggi è pronto all'avventura della
vita: arrivare fino alla piana di Giza per dimostrare che laggiù, sotto
venti metri di sabbia, esiste addirittura una seconda sfinge. Un sogno
incredibile, che accarezza dalla fine degli anni Novanta, quando
sfogliando le carte come un certosino esclama il classico «Eureka!» Trovata,
la teoria:non avrebbe senso quel micione di pietra senza il suo
gemello, «è scritto nelle stelle, non ci ha mai pensato nessuno ma è proprio
così».
Lui però non è un accademico, nella vita fa l'impiegato al tribunale,
e la missione è tutta in salita: «Sapesse quanti ostacoli, ma io lo so,
là sotto c'è qualcosa. E ci arriverò». Pubblica un libro, «Le abbazie e
il segreto delle piramidi», che oggi è pure alla Princeton University,
Usa, va in giro a tenere conferenze. Intanto aspetta il momento buono.
Eccolo, finalmente. Armani Group, che da anni è impegnato a sostenere
ricerche culturali, si offre come sponsor. La spesa, tutto sommato, è
modesta: poche migliaia di euro, escludendo la strumentazione. La
spedizione sarà supervisionata dalla congregazione Ssa (Servizi speciali
archeologici). Baratono partirà a giugno con un geologo, un topografo,
un'interprete egiziana. Per fare cosa, per scavare?
«No, è questo il fatto. Non toccheremo niente. Eseguiremo una specie
di tac della superficie che abbiamo individuato sulle mappe, poi
azioneremo dei rilevatori che si chiamano geofoni. Senza sollevare un
granello di sabbia», racconta. Il bello è che sanno esattamente dove cercare.
«È proprio in quel punto - e indica la cartina su Internet - Dovessimo
davvero trovare qualcosa, allora passeremmo la palla al governo.
Dovranno essere loro ad occuparsi degli scavi». Sì, ma questa teoria?
Raccontata da lui fa rimanere a bocca aperta perché tutto quadra. È
una specie di puzzle da ricostruire, con i due leoni che tra l'altro
erano ben visibili pure nelle iscrizioni più antiche: «Quel popolo si
limitava a osservare e riprodurre: le piramidi sono una specie di mappa del
cielo.
Corrispondono a due stelle della costellazione del Leone e una della
Vergine in un momento ben preciso: i solstizi d'estate e d'inverno,
quando s'ingrossa e s'inaridisce il Nilo, che per loro era il vero punto
di riferimento».
E la sfinge? «È piazzata ad Est, "sputa" il sole. Manca quella che lo
"inghiotte", ad Ovest. Ed è lì che la cercheremo». Traccia delle linee
sulla mappa e il gioco è fatto. Piramidi e sfinge (è il caso di dire
sfingi?) rispettano «un ordine geometrico conosciuto già 12 mila anni
prima di Cristo. È l'esagramma. Io ci sono arrivato studiando le abbazie
cistercensi: ad esempio a Staffarda quella figura si ritrova». Viene da
immaginarli Diego Baratono e gli altri il prossimo 21 giugno (il
solstizio d'estate...), che toccano il loro sogno con un dito: sfiorare, dopo
cinquemila anni, il mistero del secondo micione - un colosso da 60
metri per 20 -, ovvero l'ultima arca perduta.
Copyright ©2007 La Stampa 29/04/2007

http://www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_290407.htm

saldiperi

07 mag 2007 10.59  
Posted By Sozzani on 16 apr 2007 18.37
Stefy mi segnala questa notizia. Io sono abbastanza scettico

Scusa, posso?

Perchè sei scettico?

Saluti

Salvatore

Timeo Danaos et dona ferentes (Eneide)
Sozzani

07 mag 2007 12.53  
Perché, secondo questo signore, la struttura dovrebbe essere "gemella" della Sfinge e mi sembra improbabile che un monumento di quelle dimensioni sia stato totalmente inghiottito dalla sabbia, senza né essere mai stato visto né aver lasciato alcuna traccia o testimonianza in periodi storici.

saldiperi

08 mag 2007 11.37  
Posted By Sozzani on 07 mag 2007 12.53
Perché, secondo questo signore, la struttura dovrebbe essere "gemella" della Sfinge e mi sembra improbabile che un monumento di quelle dimensioni sia stato totalmente inghiottito dalla sabbia, senza né essere mai stato visto né aver lasciato alcuna traccia o testimonianza in periodi storici.

Come sai io cerco di rimanere sempre con i piedi saldamente ancorati per terra e come hai notato le ipotesi molto fantasiose non mi interessano molto.

In questo caso, non chiedermi perchè, anche se non ci sono foto o tracce visibili lascerei aperta una possibilità legata al fatto che possa essere andata distrutta in tempi antichi e sia rimasto solo un basamento.

Tale basamento potrebbe essere  seppellito sotto metri di sabbia.

Aspetto, naturalmente,  i risultati di tali scavi se ce ne saranno.  

Saluti

Salvatore 

Timeo Danaos et dona ferentes (Eneide)
Sozzani

08 mag 2007 11.45  
Potrebbe anche essere così, però, il fatto che non ci sia alcuna testimonianza o citazione al riguardo in epoca storica vorrebbe dire che le Sfingi sono molto, ma molto più antiche di quanto sostiene l'archeologia ufficiale.
Staremo a vedere!

Stefy

08 mag 2007 15.39  
" È
una specie di puzzle da ricostruire, con i due leoni che tra l'altro
erano ben visibili pure nelle iscrizioni più antiche: «Quel popolo si
limitava a osservare e riprodurre: le piramidi sono una specie di mappa del
cielo.
Corrispondono a due stelle della costellazione del Leone e una della
Vergine in un momento ben preciso: i solstizi d'estate e d'inverno,
quando s'ingrossa e s'inaridisce il Nilo, che per loro era il vero punto
di riferimento»."

Qui viene detto che l'intuizione di Baratono si basa su iscrizioni antiche, sapete a quali si riferisce?

S.
Iside

05 giu 2007 21.11  
speciale: spedizione SFINGI 2007

http://www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_040607.htm

Sozzani

05 giu 2007 21.40  
L'iniziativa è più che lodevole, però bisognerà vedere se questa seconda sfinge c'è o non c'è. Il fatto che abbiano trovato reperti in superficie e che, forse, ci siano anche delle tombe inesplorate, non mi stupisce. Soprattutto nella Piana di Giza e a Saqqara, come si gratta, qualcosa viene fuori.
Ma, ripeto, e la Sfinge?

antonio_crasto

06 giu 2007 17.10  
Non ho letto il libro di Baratono e quindi ho qualche difficoltà a comprendere l'affermazione riguardo le tre piramidi di Giza. Esse corrisponderebbero a due stelle della costellazione del Leone e un'altra della Vergine in un momento ben preciso: i solstizi d'estate e d'inverno.
Io capisco che non si può essere sempre chiari, ma questa correlazione e l'associazione delle piramidi estreme (Cheope e Micerino) alla levata del Sole ai Solstizi mi giungono nuove e poco realistiche.
Stefy

03 dic 2007 10.01  

Ecco l'aggiornamento sulla spedizione del Dott. Baratono, pare ci siano risultati soddisfacenti:

http://www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_291107(DB).htm

S.

antonio_crasto

04 dic 2007 10.03  

La Sfinge dovrebbe rappresentare l’immagine vivente “shesep ankh” di Atum, visto ovviamente come Re Leone, il quale, come padre degli dèi, sarebbe a guardia della necropoli di Giza.
Io ritengo che alcuni templi e alcune piccole piramidi siano state realizzate durante la I dinastia per commemorare gli antenati del periodo pre-diluviano. I tre faraoni della IV dinastia avrebbero chiuso i templi esistenti (così come afferma il grandissimo Erodoto) e avrebbero costruito le loro grandi piramidi sopra le colline sagomate a forma di piramide. Avrebbero inoltre usurpato i templi e li avrebbero ristrutturati per farli diventare templi per il loro riti funebri.
Io ritengo ancora che un’eventuale seconda Sfinge non debba appartenere ai monumenti della I dinastia, ma possa essere stata realizzata proprio da Cheope, il quale per altro avrebbe ristrutturato la ormai rovinata Sfinge (vedi stele dell’Inventario).

Le foto satellitari rilevano una collinetta, quasi uguale alle dimensioni del famoso leone, a ovest della necropoli occidentale. Questa collina è simmetrica alla Sfinge rispetto alla Grande Piramide e avrebbe potuto rappresentare il “doppio” dell’immagine vivente di Atum.

Atum e il suo Ka avrebbero così sorvegliato le due salite alla Piana, quella a sud est e quella a nord ovest.

Ovviamente questa collina potrebbe rivelarsi semplicemente un cumulo di rifiuti, dalle dimensioni uguali a quelle della Sfinge.
Mi sembra strano che vista la posizione non sia stata ancora notata da Hawass, a meno che egli non conservi in tasca questo segreto e aspetti come al solito idonei contributi di qualche organizzazione internazionale.

Stefy

04 dic 2007 10.33  

Ho seguito da poco tempo una conferenza del Prof. Ciampini il quale diceva che il leone era posto all' ingresso dei templi, con lo scopo di proteggerli. A me viene in mente la doppia file in cui sono poste le sfingi a Luxor, lungo il viale con un tempo collegava i due templi.....questa è certamente una credenza acquisita dal passato, a me non sorprenderebbe sapere che esisteva una seconda sfinge a Giza.....

Perchè, Antonio, pensi che la Sfinge ristrutturata da Cheope è ancora "in piedi", quindi in teoria più antica, mentre la seconda, quella realizzata dal re, è ormai completamente distrutta?

S.

antonio_crasto

04 dic 2007 12.18  

Cara Stefy,

non sono convinto che esista una seconda Sfinge. Ho fatto notare semplicemente che le immagini aeree rilevano una collinetta a nord-ovest della piramide di Cheope, che per dimensioni e forma potrebbe essere una seconda statua.

Se poi è vero, come dice la stele dell'Inventario, che Cheope ristrutturò la Sfinge, è possibile che abbia voluto completare l'opera facendo scolpire la 2° statua.

Ammesso che ciò sia vero, non so dirti in che condizioni potrebbe trovarsi sotto la sabbia.

Io ho detto che tutto cò potrebbe essere una simpatica coincidenza e che quella che sembra una 2° statua potrebbe rivelarsi un cumulo di detriti, casualmente disposti lungo l'asse est-ovest e aventi grosso modo le stesse dimensioni della Sfinge.

Ritengo che la cosa più logica sia andare a Giza e scavare!

archeoproteo

04 dic 2007 18.24  
teoricamente, se accettasimo la logica egizia, dovrebbero essere presenti altre 2 sfingi, una per ogni piramide. La sfinge, in realtà (ipotesi accademicamente accreditata,ma non per questo vera in senso assoluto) è l'immaggine del faraone, un classico contenitore per il Ka come le altre sue rappresentazioni.
Ma ben venga la seconda...cosa cambierebbe al nostro sapere? Nulla, salvo il fatto di godere di un'altra opera di fattura egizia

http://belandi.splinder.com
antonio_crasto

05 dic 2007 08.48  
Non capisco l'associazione piramide-Sfinge. Non mi sembra che in tutto l'Egitto esistano altre Sfingi associate a piramidi.
L'idea che la Sfinge nasca per essere un'immagine di un singolo faraone, Cheope o Chefren, avrà pure un avallo accademico, ma a me sembra un'idea non realistica.
Per quanto riguarda il cambiamento che potrebbe portare la scoperta di una seconda Sfinge, non è vero che essa sarebbe solamente l'ennesimo bel reperto egizio senza alcun valore scientifico. A me sembra che i misteri di Giza non siano stati ancora risolti e che un'eventuale clamorosa scoperta potrebbe aggiungere un nuovo tassello alla conoscenza.

Detto questo, io non credo che esista un'altra Sfinge.
Stefy

05 dic 2007 09.00  

Eh infatti io sono davvero curiossima di sapere cosa troveranno....sempre se ce lo diranno!!!!
Dare poi un definizione assoluta della Sfinge è una pretesa esagerata, almeno quanto affermare con sicurezza che le piramidi era la tombe dei re! Non accetto tali definizioni come certezze, nemmeno se sono dette e scritte da accademici.....
Riguardo le due sfingi, una per ogni piramide come scrivi tu, caro archeo, io penso che, se consideriamo la Piana di Giza come un progetto unitario, le Sfingi potrebbero essere al massimo due, una ad Oriente, l'altra ad Occidente.

Scusami Antonio, avevo frainteso il tuo pensero...grazie per la foto, infatti non avevo idea di quale collinetta stavi parlando.
Il Dott. Baratono ci ha preceduti, per stavolta lasciamo scavare lui!

S.

Merytamun

05 dic 2007 13.25  
letta la notizia appena adesso! Io l'ho sempre pensato che potesse esistere una Sfinge ad ovest...anzi è quasi doveroso che esista!! Finalmente qualcuno prende l'iniziativa...
a che risultati portera' staremo a vedere...si spera!

"quando ti sveglierai e non vedrai piu' il sole...o sarai morto..o sarai tu il sole..."
cennis

05 dic 2007 15.47  
Anche seconodo me è sempre esistita...
una ad est ed una ad ovest...
qual è la stranezza? :)
Stefy

07 dic 2007 08.40  
Bè, dipende da che significato vuoi attribuire alla Sfinge.......se la vogliamo vedere come il guardiano della Piana di Giza, i monumenti possono essere due, ma se la intendiamo come la raffigurazione dell'immagine del faraone Chefren, allora non può essere che una!
Poi ci sono le interpretazioni legate all'astronomia che non dobbiamo sottovalutare!

S.
Stefy

30 apr 2008 08.59  

Aggiornamento sulla Spedizione http://www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_280407.htm;

Mi dispiace averlo postato in ritardo in quanto il Dott. Baratono era ospite di una trasmissione due giorni fa e sarebbe stato davvero interessante ascoltarlo. Qualcuno di voi l'ha seguito?

S.

Sozzani

30 apr 2008 09.14  

In breve, ha detto che sono stati localizzati quattro vertici di un'area rettangolare che si trova esattamente simmetrica a quella della Sfinge, sul lato opposto della G.P. e che, facendoci cadere sopra un sasso, si sentiva un suono di vuoto. Staremo a vedere!

clio

20 mag 2008 18.09  

Ciao a tutti,

veramente la teoria che la sfinge di Giza stia a simbolizzare il faraone Chefren è superata ormai da un bel pezzo!

BB & baci a tutti

Clio

Stefy

21 mag 2008 08.34  
Ciao Clio....."accademicamente parlando" la Sfinge tuttora rappresenta Khefren, non è una teoria affatto superata!!!
Poi possiamo esserne convinti o meno ;-).....

S.
Sozzani

21 mag 2008 10.28  

Sì, però, chiunque rappresenti, il volto è stato comunque riscolpito in epoca successiva.

clio

21 mag 2008 13.10  

Posted By Stefy on 21 mag 2008 08.34
Ciao Clio....."accademicamente parlando" la Sfinge tuttora rappresenta Khefren, non è una teoria affatto superata!!!
Poi possiamo esserne convinti o meno ;-).....

S.

Ciao Stefy,

"accademicamente parlando" soltanto la falange più tradizionalista ritiene che la sfinge rappresenti Chefren. Ci sono altre voci, accademiche ed eminenti, che optano per Cheope.  ;-)

BB & baci

Clio

You are not authorized to post a reply.
Page 1 of 212 > >>

Forums > SEGNALAZIONI > News > Al via la spedizione archeologica "Sfingi 2007"

ActiveForums 3.7

AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!