anche io ho sentito questa storia...ed ho pure letto un libro in proposito scritto da una egittologa anglosassone...se ritrovo titolo ed autrice, lo aggiungerò in seguito.
Nel libro, vi è narrata la storia, o meglio l'ipotesi di questa principessa, figlia di Akhenaten, fuggita dall'Egitto, per evitare persecuzioni. L'autrice afferma chiaramente che potesse trattarsi di Meritaten che intraprese il viaggio dall'Egitto verso le isole greche, da lì verso il Marocco o le isole Canarie per poi approdare in Spagna dove residette per alcuni anni. Dalla Spagna, in seguito ad altre persecuzioni, approdò in Scozia e da lì in Irlanda dove morì e venne seppellita presso una valle nella contea di Kerry che , a quanto pare, oggi porta il suo nome, " Glenscota", cioè la valle di Scota.
Residendo in Irlanda, ho cercato di ottenere altre notizie, ma con non molto successo. Ho letto del ritrovamento della tomba del principe a Tara, e ho sentito di altri piccoli ritrovamenti di frammenti di turchese...continuo ad indagare, sperando che l' Ulster Museum riapra al più presto, essendo chiuso per restauri.
Nonostante sia al quanto scettica, non si possono escludere contatti tra l'Egitto, terra di abili navigatori, con territori al di là delle colonne d'Ercole.
La cosa che mi lascia perplessa è che l'Irlanda e la Scozia, durante quel periodo, sarebbero dovute essere ricoperte da ghiaccio e neve, quindi molto inospitali...perchè trasferirsi proprio in quei posti? |