StandardLiveID

Register
Forgot Password ?

Prova la nuova chat di Egittologia.net!!
Iscriviti gratis alla Newsletter sull'antico Egitto CLICCA QUI
 Dove sono i soci egittologia.net?

Dai Blog..

Da vitussi on 01/09/2008 8.06

Una ricognizione dal vivo nel complesso della piramide di Sahura, Abusir, accompagnati dal sovrintendente del sito.  Per chi è affascinato dalle piramidi della V dinastia.

Read More »

Da vitussi on 24/08/2008 6.31

Le immagini si commentano da sole: atmosfere incredibili e straordinarie... camminando tra le esagerate vestigia dei templi di RamesseII, Osorkon II e Sheshonq....

Read More »

Subject: ipotesi sulla mummia giovane
Prev Next
You are not authorized to post a reply.

Author Messages
Sit-Amun

20 apr 2008 19.51  

Mi riaffaccio al mio sito preferito (dopo una lunga assenza dovuta a superlavoro scolastico) con un'interrogativo: ricorderete la mummia della donna giovane presente nella tomba di Amehotep II, quella con evidenti lesioni alla bocca e al torace, di volta in volta identificata con Nefertiti o con Kiya, ipotizzata artefice di un complotto e per questo uccisa.  Ho notato  solo oggi, a seguito di un'osservazione di mia sorella, che la localizzazione delle ferite ( ma sarebbe forse meglio dire "sfondamenti") sembra non essere casuale, ma che, al contrario, rientri nei riti di passaggio dal regno dei vivi a quello dei morti. E' possibile (badate: sottolineo "possibile") che ci sia una precisa relazione tra la collocazione delle ferite e la ritualità mortuaria egizia?O ancora: è ipotizzabile che post mortem la mummia  sia stata  oggetto di vilipendio in maniera tale da impedire al suo spirito un sereno transito nell'oltretomba?

Saluti a tutti

"Rectius vives, Licini, neque altum/ semper urgendo neque, dum procellas / cautus horrescis, nimium premendo/ litus iniquum."
Vivrai meglio, o Licinio, se non ti spingerai sempre in alto mare e non rasenterai troppo il litorale malfido, mentre accortamente eviti le tempeste. (Orazio, Carmina, II,10)
saldiperi

21 apr 2008 11.06  
Quando parli di ritualità mortuaria ti riferisci, nel primo caso, al rito dell'apertura della bocca? E nel secondo caso (ferita al torace)?
Poi mi sembra di ricordare anche un braccio separato dal resto e posato vicino. Non ricordo, in questo momento, nella ritualità mortuaria una pratica riguardante il torace e il braccio; a pensarci un attimo su sembra più un vilipendio perpetrato per il motivo che hai esposto.

Saluti
Salvatore

Timeo Danaos et dona ferentes (Eneide)
Sit-Amun

21 apr 2008 13.49  

Il braccio potrebbe essere stato separato in un secondo tempo. Ricordiamoci il fatto che quella era la tomba di Amenhotep II e non una cachette reale: potrebbero essersi verificati danni sia a seguito di un furto nella tomba originale che nel trasporto della mummia alla sua nuova destinazione. Quanto al rito dell'apertura della bocca (sì, mi riferivo a quello, Salvo ) e allo sfondamento dell'orifizio orale, mi chiedevo se sia normale, assassinando qualcuno, provocare danni simili, a meno forse che la persona sia stata assassinata con una mazza e dunque con particolare efferatezza. Sto ragionando in libertà, ovviamente, e in maniera, lo avrai avvertito, pluridirezionale. Certo è possibile lo sfregio (ma perché il torace? ha il torace un significato simbolico, oltre che di contenitore del cuore?), ma, e permettimi una devianza forse poco seria, è possibile che si sia trattato di un tentativo di far " risorgere" lo spirito del defunto? Aggiungo che non ho visto "La mummia" (almeno l'ultimo...). Ovviamente dovrei sapere, ma non posseggo tale conoscenza, se ci fossero in Egitto e in mano alla casta sacerdotale, riti segreti relativi alla rinascita del defunto.

Un caro saluto

"Rectius vives, Licini, neque altum/ semper urgendo neque, dum procellas / cautus horrescis, nimium premendo/ litus iniquum."
Vivrai meglio, o Licinio, se non ti spingerai sempre in alto mare e non rasenterai troppo il litorale malfido, mentre accortamente eviti le tempeste. (Orazio, Carmina, II,10)
saldiperi

21 apr 2008 15.04  
Non mi risulta, allo stato attuale, di rituali segreti. Quindi nisba, da questo punto.
Certo che il trasporto e/o una scarsa cura e/o una profanazione potrebbero avere avuto questi effetti disastrosi.
Penso che se un giorno si saprà chi era in vita si scioglierà qualche dubbietto. Non credi?

Ah, a proposito, bentornata Anna.

Saluti
Salvatore

Timeo Danaos et dona ferentes (Eneide)
Stefy

21 apr 2008 15.26  
Se fosse stato un rituale forse segni simili li avrebbero riscontrati anche su altri corpi oppure con lei sono stati poco delicati....chissà...

S.
You are not authorized to post a reply.
Forums > ARCHEOLOGIA > Misteri svelati o da svelare > ipotesi sulla mummia giovane

ActiveForums 3.7

AIUTACI ANCHE TU!
Il mantenimento di questo sito è possibile solo grazie al generoso contributo dei visitatori,
se ritieni il nostro lavoro utile e interessante aiutaci con una donazione oppure associati.
Aiutaci anche tu!